CHI SIAMO 2017-04-26T17:15:58+00:00

“Gli altri hanno visto quello che c’è già e si sono chiesti perché. Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto perché no”
(Pablo Picasso)

CHI SIAMO

INK-LABS è uno studio grafico e un’agenzia pubblicitaria in cui si sviluppano idee creative per la promozione di brand, marchi, aziende e prodotti.  Ogni divisione di INK-LABS (grafica, web, marketing, foto & video) è specializzata in nel proprio settore, ma ben integrata con le altre aree in modo da ottimizzare lo scambio di idee e la collaborazione interdisciplinare; è questa la carta vincente, unita ad un attento coordinamento ed alla collaborazione con giovani talenti emergenti che danno un apporto fondamentale di freschezza e innovazione.

Tutti i collaboratori di INK-LABS sono indipendenti l’uno dall’altro ma lavorano a stretto contatto, sfruttando così appieno le competenze di ogni reparto e facendo convergere il massimo delle risorse e della professionalità nel prodotto finale.

LA DIFFERENZA STA NEL METODO

Un esempio tipico? Il processo di realizzazione di un logo.

COSA ACCADE NORMALMENTE

  • Spesso e volentieri il logo di un prodotto o il logo dell’azienda viene deciso direttamente dal titolare e dai suoi collaboratori in base al gusto personale e a motivazioni più o meno soggettive. Questo fa sì che il logo (o perfino il nome del marchio) non siano originali, distinguibili dalla concorrenza ed efficaci come si crede; infatti le impressioni degli “addetti ai lavori” sono generalmente molto lontane dalla percezione dell’utente finale, e molto spesso non sono in grado di anticipare i trend del mercato.
  • Avuta l’idea, lo sviluppo grafico del logo, se non viene effettuato internamente, viene affidato a una tipografia o a studi grafici con vari livelli di competenza, i quali però raramente sono in grado di basare lo sviluppo grafico del logo su uno studio di marketing approfondito. Accade fin troppo spesso che, per risparmiare, vengano presi a modello loghi già esistenti, o addirittura che vengano acquistati loghi già sviluppati da altri e disponibili per pochi euro nelle librerie online, personalizzandoli poi per il cliente.
  • Il risultato di queste iniziative è che, nella maggior parte dei casi, ci si ritrova con un nome che ha poca attrattiva, uno sviluppo grafico del logo che non è adeguato alle esigenze di mercato e non è in grado di emergere rispetto alla concorrenza.
  • La conclusione è che le risorse investite (poche o tante che siano) spesso non sono in grado di generare risultati apprezzabili, rendendo comunemente diffusa l’idea che un approfondito studio su un logo o su un brand siano poco efficaci per ottenere dei risultati concreti. Nulla è più lontano dalla realtà.

IL METODO INK-LABS

  • INK-LABS affianca i propri clienti fin dalla consulenza gratuita preliminare, proponendo osservazioni mirate sul nome dell’azienda, del brand o del marchio che vogliono promuovere. Il coordinatore poi attiva i reparti di marketing e SEO con una ricerca che fornisca dati importanti per lo sviluppo della strategia di marketing come, ad esempio, un’analisi del mercato e della concorrenza, le abitudini e le ricerche web degli utenti finali, etc. La strategia di marketing influenzerà ogni passaggio futuro della comunicazione.
  • Una volta stabilite le linee guida con la strategia di marketing, comincia lo sviluppo del logo a seconda del target individuato e con uno stile grafico ricercato e consono agli obiettivi di marketing. Ogni logo o creazione grafica è sviluppata da INK-LABS su misura con interventi proporzionati e coerenti alle esigenze del cliente e tenendo presente tutte le possibili applicazioni (stampa, web, social network, gadget, etc…).
  • Il risultato con INK-LABS è che il nuovo logo risponderà esattamente alle esigenze del mercato; certo, da solo non sarà sufficiente per portare dei risultati, ma rappresenta delle solide fondamenta su cui costruire un brand di successo. Questo vale per il piccolo commerciante tanto quanto per la grande azienda.
  • La conclusione è il cliente non avrà un semplice logo non fine a se stesso, ma un marchio inserito in un progetto di marketing che condizionerà tutti gli sviluppi futuri, dal sito web alla comunicazione, rendendo più efficaci gli investimenti futuri e portando risultati concreti. Potete disporre del miglior prodotto o servizio del mondo, ma se non riuscite a comunicarlo efficacemente non riuscirà mai a sfondare nel mercato.  Ecco perché il metodo di INK-LABS fa la differenza.

NON SEI CONVINTO?

Prova INK-LABS richiedendo una
consulenza preliminare gratuita

Un responsabile di INK-LABS si metterà in contatto con la tua azienda e scoprirai che è possibile avere degli ottimi risultati affidandoti a dei professionisti del mondo della comunicazione e delle arti visive. Compila il modulo qui accanto e richiedi subito la tua consulenza preliminare gratuita