Font Intro – Font gratuito geometrico da FontFabric

Se siete alla ricerca di un font gratuito (carattere) che sia geometrico, pulito e di tipo black (ovvero con un tratto molto spesso), noi di Ink-labs.com abbiamo il font che fa per voi. Si tratta del carattere INTRO, disponibile in due versioni: quella gratuita, disponibile sul sito FontFabric, e quella a pagamento, che potete acquistare (in molte varianti) su vari siti, uno tra questi è MyFont.

Caratteristiche del font gratuito Intro

Come si può vedere dall’immagine in alto, quello che distingue il font (o carattere) Intro, di FontFabric è la sua struttura fortemente geometrica e il suo spessore tipico dei caratteri in stile black. I caratteri principali dell’alfabeto sono infatti costruiti basandosi sul principio di utilizzo di forme geometriche basilari come triangoli, cerchi e quadrati.

A differenza di altri font, come il Futura, che utilizzano uno stile simile ma concepito come variante di uno stile medium o roman, il carattere Intro preserva le caratteristiche principali anche sul carattere “?”. In particolare sono apprezzabili le forme delle lettere “M”, con le stanghette perfettamente verticali e non inclinate come nel Futura; la lettera “J”, più regolare e geometrica, la lettera “I”, che è meno semplice ma più leggibile perché occupa uno spazio simile a quello occupato dalle altre lettere. Inoltre tutte le lettere hanno delle zone vuote molto più ampie rispetto al Futura, rendendo così la lettura molto più fluida e piacevole.

Per maggiori informazioni sulla leggibilità di un carattere e sull’importanza degli spazi vuoti interni di un font, oppure su come scegliere il font o carattere giusto per voi, date un’occhiata all‘articolo presente nella nostra sezione Tutorial -> Design.

[notification type=”notification_warning”]Attenzione! La versione gratuita del font Intro contiene solo caratteri maiuscoli, e non i corrispettivi in minuscolo. Contiene invece tutta la punteggiatura, i numeri, la chiocciola, i simboli e le lettere accentate. [/notification]

Utilizzo consigliato del font gratuito Intro

Il font gratuito Intro, essendo un carattere in stile black, non è adatto all’utilizzo per la composizione grafica di testi lunghi o complessi. E’ invece perfetto per l’utilizzo su titolazioni su manifesti, locandine e brochure, oppure per evidenziare messaggi importanti in striscioni pubblicitari e, più in generale, nel campo dell’advertising. Il grande spessore del tratto di questo carattere lo rende evidente e il suo stile geometrico gli conferisce una leggibilità ed una immediatezza davvero uniche, soprattutto se usato a grandi dimensioni. Anche i numeri sono chiari e leggibili e quindi il font è bellissimo se utilizzato per  evidenziare una data (ad esempio di un evento) o più in generale un numero.

Un altro utilizzo del font Intro può essere nella composizione e creazione di logo che sono strutturati su forme geometriche basilari e che quindi si accompagnano perfettamente con la linea semplice ed immediata di questo carattere.

Intro - font gratuito geometrico e pulito

Le varianti del font gratuito Intro

Come possiamo vedere nell’immagine, il font gratuito Intro è disponibile in 2 varianti: quella normale e quella con una linea vuota all’interno del carattere. La versione a pagamento disponibile su  MyFont invece si distingue in diverse varianti che comprendono anche le lettere minuscole.

 

 

[button type=”qd_button btn_large” url=”http://fontfabric.com/downfont/intro.zip” target=”on” button_color_fon=”#00d335″ ]Scarica la versione gratuita[/button] [button type=”qd_button btn_large” url=”http://www.myfonts.com/fonts/font-fabric/intro/” target=”on” button_color_fon=”#d70014″ ]Scarica la versione a pagamento[/button]

2017-02-17T17:22:19+00:00