Greenery 15-0343: il colore dell’anno 2017 secondo Pantone

Greenery 15-0343, il colore dell’anno

Green power! E’ proprio il caso di dirlo! Una splendida tonalità di verde, fresca e brillante, con un pizzico di giallo, Greenery è stato decretato il colore dell’anno 2017 dal Pantone Color Institute, a livello internazionale di certo la voce più autorevole in fatto di colore. In fatto di colore ma non solo…da anni le scelte stilistiche di Pantone, in particolare la selezione del colore dell’anno, influenzano il mondo del design quanto quello della moda. Difficile trovare stilisti, designer e creativi di alto livello che non siano stati influenzati dal marchio più famoso ed autorevole del mondo del colore.

Greenery-Pantone-verde

Greenery: perché è stato scelto

Come sempre la scelta del colore protagonista dell’anno non è mai banale, e anche quest’anno Pantone non ci ha delusi. Greenery trasmette l’idea di un “nuovo inizio”, ci ricorda l’atmosfera dei primi giorni di primavera quando il verde vibrante delle foglie sembra fondersi con i tiepidi raggi del primo sole primaverile. Da questo incontro nasce una tonalità di colore estremamente naturale e vibrante: come un respiro profondo, una pausa dalla vita frenetica dei nostri giorni, ci connette con l’imperfetta grandiosità della natura che troppo spesso dimentichiamo di apprezzare.

Greenery-Pantone-verde

Il colore verde nel design e nella pubblicità

Il colore verde, formato dall’unione del giallo con il blu, racchiude in sé le qualità di entrambe le tinte di cui è composto. Simbolo di calma, meditazione, natura e freschezza, è ampiamente utilizzato in pubblicità e nel packaging design. E’ ampiamente utilizzato nella comunicazione legata all’industria alimentare come sinonimo di salute e qualità. Attenzione però agli abbinamenti! E’ sempre utile consultare il tutorial sulla ruota dei colori per non cadere in abbinamenti sgradevoli o poco funzionali che rischiano di compromettere l’intero aspetto visivo del design, nonché la corretta comunicazione.

Non possiamo che apprezzare la scelta di Pantone, non vediamo l’ora di provare il colore dell’anno nei nostri design, e voi, lo avete già provato?

2017-04-04T14:16:20+00:00