Chi come Ink-Labs lavora professionalmente nel campo della grafica e del design viene spesso a contatto con clienti che hanno idee originali o che sviluppano marchilogo e prodotti che devono essere protetti per non essere imitati, riprodotti e copiati. Difendere il proprio marchio e la propria idea originale è importantissimo. Quando si parla di registrare un marchio le domande più comuni sono:

  • come posso registrare il mio marchio?
  • posso proteggere il mio prodotto originale dalle imitazioni?
  • posso registrare un prodotto le cui caratteristiche non lo rendono originale ma ne migliorano sostanzialmente l’efficacia o la comodità di utilizzo?

La risposta a tutte queste domande è semplicemente sì, ma spesso non si sa da dove cominciare. Un video realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ci spiega in modo molto chiaro ed efficace quali sono le condizioni per cui richiedere la registrazione di un marchio, un brevetto o un la registrazione di disegno, a seconda delle necessità. Inoltre indica quali moduli e quali operazioni effettuare per cominciare il processo di registrazione, sia in campo nazionale che europeo che internazionale.

Una risorsa utilissima per poter dare un’indicazione di massima e capire in quale direzione muoversi. In seguito cercheremo di approfondire anche qui sul blog queste tematiche, ma per cominciare questo video può essere un’ottima risorsa.